Adolescenti che partecipano a varie attività artistiche, culturali e sportive in un parco comunitario

Adolescenti e tecnologia: dobbiamo spegnere tutto? O dobbiamo accendere nuove opportunità?

La notizia è ormai ovunque: Meta annuncia un nuovo controllo sugli account Instagram per teenager, una misura che dovrebbe essere operativa dal 2025. Ma il vero tema non è il tipo di feed che offriranno ai ragazzi. Il problema è più profondo: quanto la tecnologia sta condizionando i nostri figli e, soprattutto, cosa possiamo fare noi come educatori e genitori? In Inghilterra, se ne parla ovunque, anche nelle riunioni scolastiche, dove l’allarme sui cellulari e sui social non è mai stato così forte: “Se sei giovane, stai lontano da quella roba, fa male”.

Ma la vera domanda che tutti noi ci poniamo è: è sufficiente dire ai ragazzi di stare lontani? Può un semplice “no” contrastare l’attrazione di un mondo digitale fatto su misura per catturare ogni secondo della loro attenzione?

Il rischio è duplice. Da un lato, i social e il gaming sembrano divorare la vita dei nostri figli, immergendoli in mondi che li isolano dalla realtà. Dall’altro, proibire tutto può creare un diverso tipo di alienazione: un disagio sociale, un senso di esclusione, l’incapacità di stare al passo con un mondo che comunque vive attraverso uno schermo. Allora qual è la soluzione?

Non basta dire ‘No’: servono alternative che valgano davvero

È facile dire che i social sono il male e che il gaming crea dipendenza. Ma la verità è che i nostri ragazzi sono immersi in questi mondi perché offrono loro qualcosa: divertimento, connessione, riconoscimento. Non possiamo semplicemente toglierglieli senza offrire qualcosa di altrettanto attraente in cambio. E questa è la vera sfida: creare alternative che non siano palliativi, ma vere e proprie vie di fuga, altrettanto potenti e affascinanti.

E allora, sport come antidoto: perché non provarci davvero?

Lo sport potrebbe essere il miglior ‘antidoto digitale’. Ed è più di un semplice suggerimento: è un invito concreto per tutte le famiglie, le scuole e le comunità. Pensate a un pomeriggio dopo la scuola: invece di rimanere incollati allo schermo, i ragazzi potrebbero essere coinvolti in attività sportive organizzate. Parliamo di squadre di calcio, di basket, ma anche di arrampicata, atletica, danza. Lo sport non è solo movimento: è una connessione con il proprio corpo, con gli altri, con il mondo reale.

Per chi ha difficoltà a organizzare o trovare opportunità sportive, si potrebbero creare sinergie tra scuole, comuni e associazioni locali. Si potrebbe ad esempio promuovere giornate di avvicinamento all’arte e alla cultura, per far provare ai ragazzi diverse attività artistiche e culturali, come laboratori di pittura, teatro, musica, e scrittura creativa. Coinvolgendo artisti locali e professionisti del settore, si potrebbero creare occasioni di espressione e socializzazione che siano fuori dalla logica dei “like” e delle “storie”, permettendo ai giovani di scoprire nuovi talenti e passioni.

Un esempio? Squadre di quartiere e sport al parco

I ragazzi amano la competizione e il sentirsi parte di un gruppo. Creare squadre di quartiere che possano giocare insieme nei parchi locali non è solo un modo per farli staccare dallo schermo, è anche un’opportunità per creare nuovi legami e rafforzare quelli esistenti. Pensiamo ai giochi di squadra come basket, calcio o anche semplici tornei di corsa. C’è bisogno di strutture? Certo, ma non servono palazzetti o campi regolamentari: a volte basta un pezzo di terra, un canestro o due porte improvvisate, e un gruppo di ragazzi disposti a correre insieme.

Creare nuove abitudini con il sostegno delle famiglie

La battaglia contro la dipendenza tecnologica non si vince da soli. I genitori sono in prima linea e spesso si sentono già sconfitti. Ma dobbiamo essere noi i primi a offrire alternative e a incoraggiare comportamenti diversi, non solo predicando. Un esempio? Organizzare con regolarità delle giornate ‘offline’, in cui tutta la famiglia partecipa a una passeggiata in natura, a un torneo di famiglia o a una giornata sportiva con gli amici. Mostrare che ci sono modi divertenti per passare il tempo insieme è il primo passo per aiutare i nostri figli a trovare un equilibrio.

La nostra proposta non è di demonizzare la tecnologia, ma di rendere possibile un dialogo tra due mondi, digitale e reale, offrendo ai ragazzi la possibilità di scegliere attività che li facciano stare bene, davvero. Questo significa impegnarci come comunità, come scuole, come istituzioni, per dare loro delle opzioni valide.

Il futuro è ora: agiamo insieme

l mondo sta cercando una soluzione. Noi della Fondazione Irene ETS siamo qui per discuterne insieme a voi, per creare iniziative che possano dare ai nostri ragazzi una vita più equilibrata e piena. Se avete idee, suggerimenti o volete unirvi a noi per costruire queste alternative, fatevi avanti. Il futuro dei nostri figli dipende anche dalle scelte che facciamo oggi, dalle strade che costruiamo per loro e dalle porte che apriamo insieme.

E allora, cosa aspettiamo? Alleniamo il futuro, insieme!