inclusivita-digitale-accessibilita-usabilita-web-senza-barriere-fondazione-irene-ets

Inclusività Digitale Giugno 2025: Perché è Fondamentale per una Società Equa e Accessibile

Nell’era della digitalizzazione, accessibilità e usabilità dei servizi online non sono più optional: sono elementi chiave per garantire una piena inclusione digitale. La Fondazione Irene ETS promuove attivamente l’importanza dell’inclusività, affinché ogni individuo possa accedere e partecipare alla vita digitale senza ostacoli.

Cosa Significa Inclusività Digitale?

L’inclusività digitale mira a garantire che tutti, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o cognitive, possano accedere facilmente ai servizi digitali. Questo riguarda non solo le persone con disabilità fisiche, ma anche chi ha disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), come dislessia o discalculia.

Accessibilità e Usabilità: Due Pilastri dell’Inclusione

L’accessibilità digitale garantisce che le persone con disabilità possano utilizzare strumenti e servizi online in modo autonomo e efficace. In parallelo, l’usabilità si concentra su quanto sia semplice per qualsiasi utente interagire con un’interfaccia digitale per raggiungere i propri obiettivi.

Questi due concetti, spesso trascurati, sono fondamentali per realizzare siti web e applicazioni che rispettano le esigenze di tutti. Un design inclusivo non è solo una questione etica: migliora l’esperienza utente e aumenta il coinvolgimento.

Riferimenti Normativi e Scadenze Importanti

In Italia, l’accessibilità digitale è regolamentata da una serie di normative che impongono obblighi sia alle Pubbliche Amministrazioni che ai privati:

1. Legge “Stanca” (Legge n. 4/2004)

• Cosa prevede: Questa legge stabilisce i requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità degli strumenti informatici. Si applica alle Pubbliche Amministrazioni e, in alcuni casi, ai privati che forniscono servizi di pubblico interesse.
  • Obblighi: Adeguare siti web e applicazioni mobili secondo specifici criteri di accessibilità.

2. Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 106

• Cosa prevede: Recepisce la Direttiva (UE) 2016/2102 sull’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.
  • Scadenze:
    • 23 settembre 2018: Entrata in vigore del decreto.
    • 23 settembre 2019: I nuovi siti web delle Pubbliche Amministrazioni devono essere conformi.
    • 23 settembre 2020: Tutti i siti web esistenti devono essere adeguati.
    • 23 giugno 2021: Le applicazioni mobili devono rispettare i requisiti di accessibilità.

3. European Accessibility Act (Direttiva UE 2019/882)

• Cosa prevede: Introduce requisiti comuni di accessibilità per una serie di prodotti e servizi nel mercato europeo.
  • Scadenze:
    • 28 giugno 2022: Gli Stati membri dovevano recepire la direttiva nelle proprie legislazioni nazionali.
    • 28 giugno 2025: Le disposizioni devono essere applicate da produttori, importatori e distributori di prodotti e servizi, sia pubblici che privati.

È fondamentale per le aziende private essere consapevoli di queste scadenze. Il mancato adeguamento può comportare sanzioni e una perdita di competitività sul mercato.

Esempi Concreti di Adeguamento

Per le Pubbliche Amministrazioni:

• Siti Web Accessibili: Implementare caratteristiche come testi alternativi per le immagini, strutture di navigazione chiare e compatibilità con tecnologie assistive.
  • Documenti Digitali: Fornire documenti in formati accessibili, come PDF leggibili dai lettori di schermo.

Per le Aziende Private:

• E-commerce Accessibile: Assicurare che le piattaforme di vendita online siano utilizzabili da tutti, aumentando così la base clienti.
  • App Mobili Inclusive: Progettare applicazioni che rispettino le linee guida di accessibilità, evitando esclusioni.

Le Linee Guida dell’AgID per l’Accessibilità

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha sviluppato linee guida specifiche per garantire che i siti web e i servizi digitali rispettino i requisiti di accessibilità. Queste norme sono essenziali per:

• Eliminare le barriere digitali, rendendo le informazioni e i servizi online fruibili da tutti.
  • Promuovere l’inclusione sociale e garantire che ogni cittadino possa partecipare attivamente alla società digitale.
  • Migliorare l’esperienza utente, rendendo i servizi più intuitivi e facili da usare.

Vantaggi dell’Inclusività per Tutti gli Utenti

Implementare principi di accessibilità e usabilità non avvantaggia solo le persone con disabilità o disturbi dell’apprendimento, ma migliora l’intera esperienza utente. Un sito web o un’applicazione digitale inclusiva porta a:

• Navigazione più intuitiva e veloce.
  • Maggiore soddisfazione dell’utente.
  • Aumento del tempo di permanenza sul sito e, quindi, maggiori opportunità di conversione.

L’Impegno della Fondazione Irene ETS per l’Inclusività Digitale

La Fondazione Irene ETS è attivamente impegnata nella promozione dell’inclusività digitale attraverso:

• Campagne di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza sull’importanza di un web accessibile e usabile.
  • Formazione di professionisti per garantire competenze adeguate nella progettazione di servizi digitali accessibili.

Come Puoi Contribuire all’Inclusività Digitale

• Informati: Esplora le linee guida dell’AgID per capire come puoi contribuire a rendere il web più accessibile.
  • Sensibilizza: Condividi con la tua rete l’importanza dell’inclusione digitale.
  • Partecipa: Sostieni le iniziative della Fondazione Irene ETS e delle organizzazioni che promuovono l’accessibilità.

L’inclusività digitale è un impegno condiviso. Solo attraverso la cooperazione possiamo costruire una società in cui la tecnologia è veramente accessibile a tutti. La Fondazione Irene ETS invita chiunque a unirsi alla missione per un futuro digitale più equo, inclusivo e accessibile per tutti.